Provincia Lavoro Aziende e Imprese Come Avviare un’Attività di Speed Date

Come Avviare un’Attività di Speed Date



Lo Speed Date è un’attività dedita all’organizzazione di serate speciali per single organizzata con l’intento di far incontrare uomini e donne, in un nuovo modo di comunicare e di farsi nuovi amici.

Di recente è stato introdotto in Italia, a seguito dell’immediato successo ottenuto negli Stati Uniti d’America.

In origine lo speedate aiutava i single ebrei ad incontrarsi e a trovare l’anima gemella con la quale unirsi in matrimonio. Il primo evento in assoluto di speed-dating ebbe luogo presso il “Café di Peet” a Beverly Hills, verso la fine dell’anno 1998.

Per poter partecipare a questo evento viene richiesta l’iscrizione anticipata sul sito web per ogni utente. Gli incontri si svolgono e protraggono per pochi minuti, fino ad un massimo di otto e un minimo di tre.

Al termine di ogni scadere del tempo una campana, oppure il suono di un fischietto, avvertirà i partecipanti del termine della sessione.

 

REQUISITI PER AVVIARE UN’ATTIVITA’ SPEED DATE

  • Possedere una licenza (che varia a seconda dei relativi paesi);
  • reperire un locale adatto all’evento;
  • valutare il badget di acquisto o affitto del locale;
  • prevedere consumazioni di bevande all’interno del locale.

Quando sarete pronti per dare il via alla prima serata dell’evento speed date dovrete assiurarvi di stabilire un bun piano pubblicitario. Sponsorizzate la serata attraverso i maggiori giornali locali della città, attraverso i portali web, creando un apposito sito per le regstrazioni dei partecipanti, stampando volantini e affidandovi al passa parola.



L’arredamento interno del locale dovrà presentare dei tavoli in fila con una sedia per lato. All’ingresso dovrà essere esposta una gigantografia dell’evento con i nomi dei rispettivi partecipanti, a cui potrete aggiungere una cartina riguardante la disposizione dei tavoli. Sarà inoltre importante assicurare le consumazioni di bevande all’interno della serata, fissando un badget di sconti per attrarre una vasta clientela.

Ad ogni iscritto dovrete assegnare un block notes e una penna dove poter appuntare i propri dati: indirizzo email e il numero di telefono, oltre agli interessi dimostrati verso un altro partecipante dotato di un numero o del nome su una targhetta appesa nell aparte alta del petto.

Organizzate dei pacchetti offerta per incentivare i participanti a ritornare alla seduta successiva, ad esempio uno sconto sulla seconda partecipazione, sugli amici introdotti, ecc.

Rendere pubbliche le storie delle coppie formatosi grazie al vostro speed date potrebbe invogliare nuovi single ad iscriversi, attraverso testimonianze dirette e fotografie delle coppie creatosi.

Al termine di ogni evento sottoponete i partecipanti ad una scheda di valutazione complessiva della serata, questo si rivelerà utile per comprendere lo stato dei vostri progressi, sottolineando i punti forti della vostra organizzazione e i possibili aspetti da migliorare.

Create una drink card con la possibilità di giungere ad una consumazione gratuita, ricordandovi che il regalmento standard interno prevede un massimo di 25 partecipanti per ogni sessione (assicurando un equo numero di presenze sia femminili che maschili per la creazione delle coppie).

Uno speed date di solito non oltrepassa mai una tassa di iscrizione massima di 20 euro, questo per permettere a tutte le tasche di unirsi alla prenotazione dell’evento.