Provincia Lavoro Cerco Lavoro Come Diventare Consigliere Comunale

Come Diventare Consigliere Comunale



Se la vostra ambizione è quella di diventare un consigliere comunale dovrete conoscere a fondo i requisiti, nonché i ruoli ricoperti da tale figura professionale. L’impresa non è impossibile, ma dovrete impegnarvi a fondo per farvi conoscere e eleggere.

La vostra solidità morale non dovrà necessariamente essere riferita alla vostra vita passata, ma tuttavia una buona nomina si rivelerà particolarmente utile come vetrina d’immagine. Quello che dovrete dimostrare di possedere sarà uno spicccato spirito d’iniziativa, proponendo delle campagne per rinnovare e migliorare il territorio, partecipando attivamente ai progetti.

In base alla lista a cui sceglierete di aderire dovrete cercare di farvi conoscere attivamente nella comunità, attranendo consensi e nuovi possibili sostenitori della vostra campagna.

 

COME CREARE UNA STRATEGIA DI CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Quando avrete raggiunto un’autostima sufficiente e una buona posizione sociale potrete candidarvi al ruolo di consigliere comunale.

Per creare una buona strategia di campagna pubblicitaria dovrete impegnarvi a fondo nella realizazione del materiale inerente tramite volantini dalla grafica accattivante, ai manifesti, dalle realizzazioni dei sondaggi all’appoggio online di social network e siti web ufficiali. Organizzare dei comunicati pubblici, per parlare direttamente, con trasparenza, ai vostri possibili e potenziali elettori. La presenza dal vivo vi permetterà di guadagnare fiducia e ulteriore credibilità, ma sarà fondamentale, specialmente in questi tempi attuali, cercare di mantenere le promesse elargite ai vostri sostenitori, al fine di non perdere la solidità conquistata con il duro lavoro di promozione.



Appoggiatevi al partito che più si avvicina ai vostri ideali, cercando di non saltare da un pensiero all’altro, al fine di non compromettere la parola data.

Dovrete scegliere una lista nella quale sarà riportato un candidato sindaco, con la possibilità di essere eletti anche senza l’elezione del vostro candidato in quanto, fra i consiglieri, dovranno essere eletti anche in minima parte soggetti del partito di minoranza.

Dovrete ricordare che il dispendio di denaro da sostenere per la campagna pubblicitaria sarà corposo, mentre la vostra immagine dovrà essere riportata come un logo su ogni manifesto e biglietto da visita, volantini, siti web, ecc. Ogni possibile elettore dovrà mantere impressa la vostra fisionomia durante la votazione.

Ogni consiglio comunale possiede un numero variabile di consiglieri, la durata per ognuno corrsiponde a 5 anni, nella stessa durata del mandato del sindaco.

 

QUANTO GUADAGNA UN CONSIGLIERE COMUNALE?

Il guadagno di un consigliere comunale varia rispetto allo stupendio percepito da altri organi come ad esempio il sindacato, gli assessori, o il sindaco stesso. Il consigliere comunale riceverà una sorta di “gettone” per ogni presenza accertata alle riunioni comunali che si terranno. Stabilire uno stipendio standard non è quindi un’impresa semplice in quanto, a differenza della posizione del comune (Nord oppure Sud Italia) decretà un leggero aumento di ogni singolo gettone.

Il consigliere comunale delle regioni del Nord percepirà in media circa 70 euro a gettone, per ogni presenza accertata, mentre il consigliere comunale delle regioni del Sud percepirà qualche euro di differnza non sostanziale tuttavia.

I comuni maggiori  avranno di conseguenza una possibilità economica maggiore rispetto agli enti delle piccole cittadine.