Provincia Lavoro Cerco Lavoro Corso di Primo Soccorso: tutto quello quello che volevi sapere

Corso di Primo Soccorso: tutto quello quello che volevi sapere



In base a quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza, Decreto Legislativo 81/08, tutte le aziende devono nominare al loro interno un addetto al primo soccorso al fine di garantire la sicurezza di tutti i lavoratori in caso di infortuni ed emergenze.

Per svolgere questo compito bisogna essere nominati dal datore di lavoro e conseguire un corso specifico che abiliti al ruolo. L’associazione Life Fvg che propone corso a Udine, ci spiegherà tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

 

Corso di primo soccorso: cos’è e a cosa serve

Il corso di primo soccorso aziendale è obbligatorio per tutte le imprese che abbiano almeno un dipendente oppure un socio lavoratore. Ogni datore di lavoro, infatti, deve obbligatoriamente nominare uno o più addetti al primo soccorso in base al numero di dipendenti e struttura dell’azienda.

La scelta deve essere fatta in base alle caratteristiche fisiche e psichiche della persona che per svolgere questo ruolo deve appunto seguire un corso specifico che lo abiliti al compito di addetto al primo soccorso. Il corso di formazione è a carico del datore di lavoro e questo obbligo è stabilito oltre che dal Testo Unico sulla Sicurezza, anche dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003.

 

L’importanza del corso di primo soccorso aziendale

Prima di capire l’importanza del corso di primo soccorso è bene ricordare che non è sinonimo di pronto soccorso. Non si tratta infatti di interventi svolti da personale medico specializzato, bensì di interventi da svolgere nell’attesa che arrivino soccorritori qualificati.

È utile inoltre sottolineare che svolgere il corso di primo soccorso aziendale è importantissimo non solo per rispettare gli obblighi di legge, ma soprattutto per garantire la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori all’interno dell’azienda. Soltanto avendo gli strumenti e le conoscenze idonee, infatti, è possibile affrontare in modo ottimale possibili situazioni di emergenza, come infortuni o arresti cardiaci, ma anche emorragie, traumi e crisi asmatiche o convulsioni.



Il più delle volte, in situazioni di questo tipo, si corre infatti il rischio di farsi prendere dallo spavento e non riuscire ad intervenire oppure finire per adottare manovre sbagliate che potrebbero addirittura peggiorare la situazione.

 

Argomenti del corso

Durante il corso di primo soccorso aziendale vengono affrontati argomenti sia teorici che pratici grazie ai quali poter affrontare emergenze di vario tipo. In particolare viene spiegato come riuscire a riconoscere un’emergenza sanitaria, come contattare il sistema di soccorso, come attuare interventi di prima soccorso e conoscere i rischi tipici del proprio lavoro.

Come previsto dalla normativa vigente, inoltre, il corso di primo soccorso aziendale viene programmato in modo differente in base al gruppo a cui è rivolto. La suddivisione avviene in base al tipo di lavoro svolto, numero di lavoratori e fattori di rischio. Vediamo di seguito come vengono strutturati in genere i corsi di primo soccorso aziendale.

 

Gruppi A, B e C

  • Gruppo A: corso di primo soccorso aziendale dalla durata di 16 orerivolto ad aziende o unità produttive con attività industriali con obbligo di dichiarazione o notifica, come ad esempio centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari. Ma anche aziende con oltre 5 lavoratori riconducibili ai gruppi tariffari INAIL che hanno indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4; aziende con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato appartenenti al comparto dell’agricoltura;
  • Gruppo B: corso di primo soccorso aziendale di12 ore, per aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A;
  • Gruppo C: corso di formazione di 12 orerivolto ad aziende con meno di tre lavoratori e che non rientrano nel gruppo A.

Ogni tre anni, inoltre, bisogna fare dei corsi di aggiornamento di primo soccorso. Quest’ultimi hanno durata pari a 6 ore per le aziende del gruppo A, mentre per le aziende appartenenti ai gruppi B e C la durata è pari a 4 ore di formazione.



Corso di Primo Soccorso: tutto quello quello che volevi sapere ultima modifica: 2018-08-29T16:14:45+00:00 da redazione